Con un team di circa 70 persone, Confindustria Brescia negli anni si è organizzativamente riconfigurata al fine di soddisfare in modo sempre più efficiente ed efficace le necessità delle aziende associate. Attualmente poggia su differenti Aree di Staff e cinque Linee.
AREA STAFF
1. Amministrazione, Finanza e Controllo. Assicura la gestione di tutte le attività amministrativo-finanziarie, controllo di gestione e acquisti che riguardano Confindustria Brescia e gli altri Enti e Società del Sistema e garantisce il rispetto delle norme attinenti alla privacy, l’aggiornamento del modello ex DL 231/2001 ed il mantenimento della certificazione del sistema qualità. Assicura, inoltre, il mantenimento di tutti i servizi generali necessari al funzionamento della sede e della struttura di Confindustria Brescia e degli altri Enti e Società collegate all’Associazione.
2. Marketing e Sviluppo Associativo. L'Area è dedita alle attività di fidelizzazione delle aziende associate e di rapporto con aziende non associate interessate ad aderire a Confindustria Brescia ,
3. Relazioni Associative. L’Area coordina operativamente la vita associativa della Piccola Industria, del Gruppo Giovani Imprenditori, oltre a quella dei Settori Merceologici e Zone, nonché del Gruppo Tecnico de LE Imprenditrici. Laddove necessario, supporta anche l’operatività di progetti speciali, definiti in ambito di Consiglio di Presidenza ovvero dalla Direzione.
4. Comunicazione, Relazione con i Media, Centro Studi. Area che risponde non solo alla Direzione, ma anche alla Presidenza di Confindustria Brescia, al fine di coordinare al meglio tutte le iniziative di comunicazione e i rapporti con la stampa. Grazie a quest’Area, Confindustria Brescia organizza e realizza tutti gli eventi associativi e implementa la comunicazione sui differenti social network dell'associazione. Infine, grazie al lavoro svolto dal Centro Studi, assicura costantemente l’analisi delle dinamiche economico-sociali e industriali del territorio bresciano, al fine di offrire elementi e stimoli per specifiche progettualità associative.
5. Territorio e Urbanistica: I servizi offerti dall’ufficio riguardano le tematiche relative al Territorio e Urbanistica con particolare attinenza alla promozione e allo sviluppo di iniziative per l’attrattività del territorio, in sinergia con le Amministrazioni locali, per la valorizzazione delle eccellenze e della competitività delle aziende associate.
6. Sviluppo Capitale Umano e Organizzazione. L'Area è dedita a tutte le tematiche attinenti alla gestione delle risorse umane, quali l’implementazione del Sistema di Performance Management, la definizione degli MBO e degli obiettivi diffusi, i percorsi di formazione, i percorsi di sviluppo professionale, le revisioni organizzative, le politiche retributive.
Le cinque linee del Team associativo sono invece rivolte ad assicurare tutto il supporto tecnico – consulenziale alle aziende associate. Nello specifico:
1. Education e Capitale Umano: sviluppa i rapporti con il Sistema educativo e l’Università, promuovendo progetti condivisi, sviluppando le attività di Orientamento al fine di avvicinare sempre più i giovani al mondo dell’industria bresciana in termini di competenze. Inoltre, l’Area “Education e Capitale Umano” è l’interfaccia della Fondazione AIB, fondazione che al proprio interno esprime il Centro di Formazione Professionale, il Liceo Internazionale per L’Impresa Guido Carli, scuola paritaria con indirizzo scientifico, classico ed economico-sociale, e ISFOR Formazione e Ricerca che opera nella Formazione Continua.
2. Lavoro, Relazioni Industriali e Welfare: da un lato attua la politica associativa nelle relazioni industriali nazionali e locali, dall’altro garantisce alle aziende associate consulenza e assistenza su tutte le tematiche attinenti alla gestione dei rapporti di lavoro, dei rapporti sindacali, delle relazioni interne e del welfare aziendale. I servizi riguardano: applicazione delle norme di legge e contrattuali, risoluzione delle controversie individuali e collettive, ricorso agli ammortizzatori sociali e gestione delle problematiche occupazionali nelle ristrutturazioni, riorganizzazioni e crisi aziendali, contrattazione di secondo livello, sottoscrizione di accordi con accesso alla detassazione e decontribuzione della retribuzione variabile, alla formazione finanziata e altro ancora.
3. Legale, Diritto d’Impresa e Rapporti con la PA: spazia dagli ambiti giuslavoristici e previdenziali, all’assicurazione Inail, alla contrattualistica d’impresa, alla proprietà industriale, al diritto dei trasporti e penale dell’economia, alla gestione di tutte le problematiche che le aziende incontrano nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e, non ultimo, ha risorse dedicate alle tematiche inerenti al territorio e all’urbanistica. Tra le specializzazioni dell’Area anche diritto al lavoro delle persone con disabilità, garanzia Prodotti, Gare, Appalti e Contratti Pubblici, Cassa Integrazione (in sinergia con Lavoro, Relazioni Industriali e Welfare), oltre a White List e Rating di Legalità.
4. Ambiente, Energia, Sicurezza e Sostenibilità: line altamente tecnica, dedita allo studio ed alla consulenza a favore delle aziende associate su tutte le tematiche ambientali, di sicurezza nei luoghi di lavoro nonché dell’energia. Da anni attenta a tutte le questioni di sostenibilità ed economia circolare, l’Area supporta le aziende anche nell’acquisto dell’energia elettrica e del gas attraverso uno sportello dedicato. L’Area supporta inoltre RAMET, Società Consortile per le Ricerche Ambientali per la Metallurgia fondata da Confindustria Brescia che riunisce 21 aziende metallurgiche in un progetto comune per lo studio e il monitoraggio dell’impatto delle loro attività produttive sugli ambienti di lavoro e sul territorio.
5. Sviluppo d'Impresa, Europa e Innovazione: presta il proprio supporto alle aziende associate su più fronti: sulle questioni finanziarie in senso lato, sia per quanto attiene alla finanza c.d. ordinaria, che nella valutazione di strumenti alternativi al ricorso al credito bancario. La consulenza si estende ad un supporto nell’interlocuzione con il sistema creditizio, informazione sui temi di maggiore attualità e a strumenti di analisi e pianificazione. L’Area, inoltre, assicura un primo contatto di indirizzo su strumenti di finanza agevolata. Con riferimento all’internazionalizzazione viene svolta un’attività di monitoraggio, analisi e interpretazione dei principali avvenimenti geopolitici ed economici, oltre che un’attività di supporto che si concretizza in consulenze specifiche su tematiche di import e di export. Viene svolta una importante attività in ambito fiscale-societario per fornire alle associate linee di indirizzo operative nelle problematiche quotidiane, senza tralasciare l’attività di costante e puntuale informazione alle imprese. L'Area è, inoltre, focalizzata su tutto il mondo del 4.0, anche attraverso InnexHUB, il Digital Innovation Hub promosso da Confindustria Brescia e altre Associazioni di Categoria provinciali con le Confindustrie Territoriali di Cremona e Mantova. InnexHUB è attivo in Confindustria Brescia per rafforzare il livello di conoscenza e di consapevolezza delle imprese rispetto alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale, proponendosi come porta di accesso all’ecosistema dell’innovazione per supportare la trasformazione digitale stessa del sistema produttivo locale, stimolare la domanda di innovazione delle imprese e creare un ponte tra imprese e mondo della ricerca.
Rafforza la Struttura di Confindustria Brescia anche ASSOSERVIZI, società a responsabilità limitata con socio unico Confindustria Brescia, con 30 persone circa in organico, che oltre a sviluppare una serie di attività funzionali alla vita associativa, a gestire parte degli immobili del Sistema Confindustria Brescia, eroga anche servizi a pagamento a singole aziende associate, a partire dall’elaborazione dei cedolini paghe.