Confindustria Brescia, con più di 100 anni di storia, è tra le più antiche associazioni industriali d'Italia.
1892
LA COSTITUZIONE
Era il 18 dicembre 1892 quando fu presentata la prima proposta di uno Statuto per la costituzione di un Circolo Commerciale che si facesse "interprete dei vitali interessi del commercio e dell'industria bresciani".
1893
LO STATUTO
Il 29 gennaio del 1893 fu poi approvato il primo Statuto sociale e nel 1897 fu modificato per ribadire l'impegno del Circolo a favorire "l'incremento e la tutela del commercio e dell'industria bresciana". I soci, protagonisti del decollo industriale della provincia, erano un totale di 419.
1907
AIB
Nel 1907 cambia ragione sociale e diventa Associazione Commerciale Industriale Bresciana e dopo aver affrontato il periodo fascista e la seconda guerra mondiale, si impegna con coraggio a guidare la difficile riconversione industriale del dopoguerra.
1957
CF AIB
CF A.I.B., centro di formazione professionale con sessant’anni di attività, nato nel 1957 e attivo nelle due sedi di Castelmella e di Ome, opera per la qualificazione tecnica di giovani che si inseriscono nel nostro contesto produttivo.
1978
LA NUOVA SEDE
Nel 1978 l'AIB lascia la vecchia sede di via della Posta per trasferirsi nella nuova area direzionale di Brescia Due.
1987
ISFOR
è del 1987 la presentazione del progetto di un istituto dedicato alla formazione professionale e manageriale di alto livello che prenderà il nome di Isfor 2000.
1990
ECO 90
Impegnato sui temi dell’ambiente e della sicurezza, nasce da un grande lavoro di dialogo e di coordinamento svolto con le istituzioni preposte alla tutela, al controllo e alla salvaguardia del territorio.
1998
Aeroporto Montichiari
Viene siglato il protocollo d’intesa che dà ufficialmente il via libera alla realizzazione dello scalo, poi aperto al traffico civile (passeggeri e merci) per la temporanea indisponibilità del Villafranca di Verona.
Primi anni 2000
Il tema della responsabilità sociale dell’impresa diventa "il modello di gestione verso cui AIB deve orientare con crescente consapevolezza la sua azione, e quindi quella delle imprese associate".
2005
Ramet
La società consortile di imprenditori del settore sider-metallurgico sorge per affrontare, insieme, il tema dell’impatto e della sostenibilità ambientale delle attività industriali.
2012
Costituzione Fondazione AIB e nascita Liceo internazionale per l'Impresa "Guido Carli"
La Fondazione AIB, ente promosso da Confindustria Brescia, senza fini di lucro, con una importante funzione nello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio, è stata costituita nel 2012 come realtà dedicata al tema educativo; per questo assume subito la gestione del Liceo Guido Carli, fortemente voluto da AIB e riconosciuto dal MIUR con atto del 2011 e partito nell’anno scolastico 2012/13.
2014
La fondazione AIB ingloba le attività di AIB nel settore formazione
Nel 2014, sono state riunite nella Fondazione le altre attività emanazione di A.I.B. nel settore istruzione e formazione. La Fondazione, presieduta da Paola Artioli dal Novembre 2014, opera attraverso tre divisioni operative coi rispettivi loghi: ISFOR, CF AIB, Liceo Guido Carli.
2015
L’Albero della Vita a Expo
L’impegno nella costruzione dell’Albero è stata una grande occasione per far conoscere e promuovere a livello internazionale l’intero sistema produttivo bresciano.
2017
INNEXHUB
Nasce innovation experience HUB, iniziativa multi-associativa finalizzata a diffondere la cultura del digitale nel PMI della Lombardia Orientale.
Un solo obiettivo: uniti per cambiare!
Oggi Confindustria Brescia associa circa 1300 imprese per un totale di circa 70mila dipendenti.