RICHIESTA DI COLLABORAZIONE ALL`ORGANISMO PARITETICO PROVINCIALE AIB, CGIL, CISL e UIL (ex art. 37, comma 12, del d.lgs. n. 81/2008)
Ai sensi dell`art. 37, comma 12, del d.lgs. 81/2008 (vedi doc01), la formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro deve avvenire in collaborazione con gli organismi paritetici.
In base ai chiarimenti forniti dal Ministero del Lavoro con la Circolare n. 20 del 29 luglio 2011 (vedi doc02) e poi ripresi nelle linee applicative di cui all`accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni del 25 luglio 2012 (vedi doc02bis), il datore di lavoro è tenuto a chiedere tale collaborazione unicamente all`organismo costituito nell`ambito delle associazioni dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, ossia cui aderiscano organizzazioni datoriali o sindacali firmatarie di un contratto collettivo nazionale di lavoro, a condizione che l`organismo individuato operi nel territorio (vale a dire la provincia) e nel settore di attività del datore di lavoro richiedente.
L`Accordo in Conferenza Permanente Stato Regioni del 21 dicembre 2011 (vedi doc03) ha ulteriormente precisato che "in coerenza con le previsioni di cui all`articolo 37, comma 12 del D.Lgs. 81/08, i corsi di formazione per i lavoratori vanno realizzati previa richiesta di collaborazione agli organismi paritetici" e che "ove la richiesta riceva riscontro da parte dell`organismo paritetico, delle relative indicazioni occorre tener conto nella pianificazione e realizzazione delle attività di formazione".
La collaborazione dell’Organismo Paritetico Provinciale, di seguito OPP, costituito da AIB, CGIL, CISL e UIL, ad oggi è prestata per la formazione così come disciplinata dall`Accordo 21 dicembre 2011 secondo le indicazioni in esso previste: infatti esclusivamente per una formazione svolta con tali modalità l’OPP ha definito e periodicamente aggiorna le modalità (vedi doc04) attraverso le quali presta la propria collaborazione e fornisce le proprie indicazioni, di cui le aziende dovranno tenere conto.
Per differenti/altre tipologie di corsi e per diverse modalità consentite dall`Accordo rispetto alla formazione di dirigenti e preposti, l`OPP non ha allo stato predisposto modalità di collaborazione.
Pertanto le aziende facenti riferimento (in quanto appartenenti al settore INDUSTRIA e aventi sede e/o unità produttive nella provincia di Brescia) a questo OPP, che, al fine di assolvere all`obbligo di legge, intendessero richiederne la collaborazione, anche tramite soggetti esplicitamente delegati, devono trasmettere, nelle modalità sotto specificate, il "Modulo di richiesta di collaborazione".
Il riscontro dell`OPP si perfezionerà, senza necessità di attendere il meccanismo del silenzio-assenso, a seguito e per effetto dell`acquisizione, esclusivamente tramite la apposita applicazione Web, di un`istanza completa e conforme a quanto prescritto ed in assenza di segnalazione di omissioni e/o incongruenze nella compilazione.
Per i corsi che richiedessero nel tempo un numero di edizioni superiore rispetto a quello indicato nel "Modulo di richiesta di collaborazione", sarà altresì necessario trasmettere, entro il 31 dicembre di ogni anno, l`apposito "Modulo di notifica replica".
Dal 20 maggio 2013 sono attive le nuove modalità interamente telematiche di inoltro delle richieste di collaborazione per la formazione dei lavoratori in materia di sicurezza.
Per accedere al nuovo sistema sarà sufficiente effettuare il log-in al nuovo portale OPP, appositamente creato per acquisizione, gestione e amministrazione in modalità telematiche della modulistica
>> ACCESSO AL SISTEMA OPP ON LINE <<
Effettuato il log-in, si accede all`area riservata dell`azienda sul Portale OPP, ove è possibile visualizzare e consultare i moduli precedentemente inviati, richiedere nuove repliche di questi ultimi nonché inoltrare nuove richieste di collaborazione.
L`applicazione Web presente sul nuovo Portale Moduli OPP permetterà di compilare direttamente on-line (riducendo pertanto drasticamente la mole di documenti cartacei), i moduli necessari per l`avvio di una richiesta di collaborazione sulle tematiche inerenti la formazione dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro ai sensi dell`articolo 37 d.lgs. 81/08.
Preliminarmente all`accesso si raccomanda un`attenta lettura della Guida Rapida (vedi doc05) contenente le istruzioni per un corretto utilizzo del sistema ed il regolamento per le richieste di collaborazione.
In particolare si evidenzia che essendo la procedura interamente informatizzata non sarà ripesa in esame dalla Segreteria dell'Organismo documentazione inviata in forma cartacea o per posta elettronica.
AVVISO PER LA PRIVACY
L’Organismo Paritetico effettua, in relazione agli adempimenti connessi alla richiesta di collaborazione, un trattamento di dati personali, anche sensibili, soggetto alle norme ed alle prescrizioni del D.Lgs 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”).
Pertanto è necessario che, contestualmente alla conferma sul portale dei dati nel "modulo di richiesta di collaborazione", per ognuno dei soggetti (persone fisiche) i cui dati anagrafici (anche il solo nome e cognome) siano in esso trascritti, in allegato alla richiesta vengano restituiti, compilati in ogni loro parte e sottoscritti dagli interessati, i moduli privacy (informativa e consenso) reperibili nella sezione Privacy e nel menù "Moduli" --> "Moduli Generici" --> "Modulo Informativa Privacy" salvo che essi non siano già stati prodotti in precedenza per i medesimi nominativi.
La loro assenza e/o incompletezza impedirà alla Segreteria dell`Organismo di dare seguito alla richiesta e comporterà pertanto la sospensione della procedura.
Contatti:
Per gli aspetti attinenti contenuti e articolazione dei corsi di formazione:
Area Ambiente, Sicurezza e Responsabilità sociale Simone Zanolini tel. 030 2292.301
Per l`inoltro alla Segreteria dell`OPP dell`istanza telematica:
Settore Lavoro Relazioni Industriali e Welfare Federica Bassoli tel. 030 2292.224