I servizi offerti dall'Area Education e Capitale Umano hanno come obiettivo la diffusione della cultura d’impresa e dell’educazione all’autoimprenditorialità nelle giovani generazioni, rafforzando il ruolo sociale, la cultura, la continuità e il rinnovamento dell’impresa nella società civile anche attraverso concorsi, borse di studio, protocolli d’intesa e progetti specifici.
Le principali iniziative che vengono promosse riguardano:
• Attività di orientamento di studenti e laureati alle scelte di percorsi formativi collegati alla professionalità e alle competenze richieste nel territorio bresciano. (Orientagiovani, elenchi diplomati).
• Linee guida e assistenza alle imprese per stage, Percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) anche con la gestione delle certificazioni confindustriali (BAQ-BITS), nonché collaborazioni con i vari livelli d’istruzione e formazione professionale.
• Partecipazione ai tavoli istituzionali nell’ambito delle politiche attinenti la Scuola, l’Università, la Formazione professionale e continua per collegare il mondo dell’economia e dell’impresa al sistema scolastico e universitario (Dottorati di ricerca, Career Day, Impresa Digitale).
• Redazione di informazioni e manuali pratici per aggiornare le imprese sulla normativa scolastica e i nuovi indirizzi di studio.
• Gestione iniziative, eventi e progetti collegati al mondo dell’istruzione, del lavoro e della formazione.
Responsabile Laura Galliera - 030.2292.341 - galliera@confindustriabrescia.it
Contatto Segreteria 030.2292.324-339 - education@confindustriabrescia.it