L’Ufficio fornisce assistenza stragiudiziale alle imprese nell’interpretazione e nell’applicazione delle norme, affinché possano operare nel pieno rispetto della legge.
L’attività di supporto agli associati si concretizza attraverso la redazione di informative e approfondimenti su tematiche di carattere legale e la consulenza diretta e personalizzata, con particolare riferimento a:
Per quanto attiene all’attività di lobby, l’Area monitora costantemente l’evoluzione delle norme e delle prassi destinate ad incidere sull’attività d’impresa, elaborando osservazioni e proposte destinate alle competenti sedi istituzionali.
La rappresentanza degli interessi delle imprese viene garantita, inoltre, attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro istituzionali e di sistema.
Responsabile: Rubina Nolli
Contatto segreteria: tel. 030.2292.258 - mail: legale@confindustriabrescia.it (Settore Legale, Diritto d'I m presa e Rapporti con la PA)
_____________________________________________________
1. A cosa serve
Ogni operatore commerciale si confronta quotidianamente con le garanzie che gli sono dovute sui prodotti acquistati o che, al contrario, è tenuto a prestare su quelli che produce o commercializza.
La conoscenza dell’apparato normativo di riferimento è, pertanto, funzionale al corretto inquadramento dei rapporti con i propri partner, anche dal punto di vista commerciale: è, infatti, indispensabile avere piena consapevolezza di quali siano le “regole del gioco” e, al contempo, saper individuare e gestire gli eventuali spazi di modifica della disciplina di legge, attraverso adeguati accordi contrattuali.
La complessità normativa genera confusione e incertezze: il servizio di Confindustria Brescia mira, pertanto, a fornire una “bussola”, per consentire alle imprese di orientarsi fra diritti, doveri e rischi.
2 . Cosa offre
Oltre a supportare le aziende nella gestione operativa delle singole casistiche, Confindustria Brescia ha ritenuto, in primis, di dotare le imprese associate di una guida operativa, appositamente predisposta dai propri specialisti: “Garanzia prodotti: una bussola per conoscere diritti, doveri, rischi".
Si tratta di uno strumento di facile consultazione, che raccoglie in maniera semplice le principali indicazioni su diritti e doveri degli operatori, frutto non solo delle conoscenze tecnico-giuridiche, ma anche dell’esperienza pluriennale maturata nel quotidiano confronto con il mondo imprenditoriale.
Il servizio comprende, inoltre, un’assistenza personalizzata che prevede:
Funzionari di riferimento:
Paola Migliorati – tel. 030.2292.335; e-mail: migliorati@confindustriabrescia.it
Nicola Antonelli - tel. 030.2292.256; e-mail: antonelli@confindustriabrescia.it