Confindustria Brescia
Confindustria Brescia

Password dimenticata?

Confindustria Brescia
Confindustria Brescia
Confindustria Brescia

Assistenza legale

L’Ufficio fornisce assistenza stragiudiziale alle imprese nell’interpretazione e nell’applicazione delle norme, affinché possano operare nel pieno rispetto della legge.

L’attività di supporto agli associati si concretizza attraverso la redazione di informative e approfondimenti su tematiche di carattere legale e la consulenza diretta e personalizzata, con particolare riferimento a:

  • contrattualistica d’impresa
  • diritto nazionale dei trasporti
  • proprietà industriale
  • disciplina della concorrenza e del commercio
  • tutela del consumatore
  • truffe e iniziative ingannevoli
  • responsabilità amministrativa delle imprese
  • diritto penale e diritto penale dell’economia

Per quanto attiene all’attività di lobby, l’Area monitora costantemente l’evoluzione delle norme e delle prassi destinate ad incidere sull’attività d’impresa, elaborando osservazioni e proposte destinate alle competenti sedi istituzionali.

La rappresentanza degli interessi delle imprese viene garantita, inoltre, attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro istituzionali e di sistema.

Responsabile: Rubina Nolli

Contatto segreteria: tel. 030.2292.258 - mail: legale@confindustriabrescia.it (Settore Legale, Diritto d'I m presa e Rapporti con la PA)

_____________________________________________________

SPORTELLO “GARANZIA PRODOTTI”

1. A cosa serve

Ogni operatore commerciale si confronta quotidianamente con le garanzie che gli sono dovute sui prodotti acquistati o che, al contrario, è tenuto a prestare su quelli che produce o commercializza.

La conoscenza dell’apparato normativo di riferimento è, pertanto, funzionale al corretto inquadramento dei rapporti con i propri partner, anche dal punto di vista commerciale: è, infatti, indispensabile avere piena consapevolezza di quali siano le “regole del gioco” e, al contempo, saper individuare e gestire gli eventuali spazi di modifica della disciplina di legge, attraverso adeguati accordi contrattuali.

La complessità normativa genera confusione e incertezze: il servizio di Confindustria Brescia mira, pertanto, a fornire una “bussola”, per consentire alle imprese di orientarsi fra diritti, doveri e rischi.

2 . Cosa offre

Oltre a supportare le aziende nella gestione operativa delle singole casistiche, Confindustria Brescia ha ritenuto, in primis, di dotare le imprese associate di una guida operativa, appositamente predisposta dai propri specialisti: “Garanzia prodotti: una bussola per conoscere diritti, doveri, rischi".

Si tratta di uno strumento di facile consultazione, che raccoglie in maniera semplice le principali indicazioni su diritti e doveri degli operatori, frutto non solo delle conoscenze tecnico-giuridiche, ma anche dell’esperienza pluriennale maturata nel quotidiano confronto con il mondo imprenditoriale.

Il servizio comprende, inoltre, un’assistenza personalizzata che prevede:

  • l’analisi delle fattispecie contrattuali e delle relative norme di riferimento;
  • l’illustrazione dei diritti/doveri/rischi connessi alla specifica ipotesi esaminata;
  • l’individuazione delle più opportune soluzioni operative e la predisposizione di eventuali clausole contrattuali a tutela delle particolari esigenze del caso concreto.

Funzionari di riferimento:

Paola Migliorati – tel. 030.2292.335; e-mail: migliorati@confindustriabrescia.it

Nicola Antonelli - tel. 030.2292.256; e-mail: antonelli@confindustriabrescia.it