Mercoledì 12 luglio 2023 si sono laureati i primi studenti del corso di laurea triennale in Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale attivato nel 2020 presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università degli Studi di Brescia.
Il corso di Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale forma figure professionali innovative caratterizzate da una preparazione interdisciplinare nelle aree dell'ingegneria dell'informazione ed industriale ed il cui percorso formativo prevede uno stretto contatto col mondo del lavoro.
La progettazione del corso di studio è stata condivisa tra Confindustria Brescia, le aziende del territorio e il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ottenendo un percorso formativo con grande attenzione alle soft skill e alla partecipazione attiva attraverso seminari, visite in azienda e stage curriculari.
Il conseguimento della laurea da parte dei primi studenti in meno di tre anni dall'inizio della prima lezione da matricole, corrisponde ad un vero successo per il progetto formativo che vede confermato il suo obiettivo principale, ossia formare persone competenti nelle tecnologie digitali in modo tempestivo, pronte per il mondo del lavoro o per proseguire la loro formazione con la laurea magistrale.
A tale scopo, dal prossimo settembre 2023 prenderà avvio la Laurea Magistrale in Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale che, continuando la consolidata collaborazione tra aziende e Università e confermando una forte vocazione multidisciplinare, ha l'obiettivo di formare professionisti con competenze di alto profilo per la realizzazione dell'innovazione digitale nelle imprese.
Per le aziende interessate ad entrare in contatto con i neolaureati riportiamo i recapiti del Prof. Paolo Ferrari (Referente del corso) e della Prof.ssa Alessandra Flammini.
Link dei corsi di studio sopracitati: