La Commissione Europea ha approvato la Call “Galileo Public Regulated Service Use Cases” (HORIZON-EUSPA-2023-SPACE-PRS), nell’ambito di Horizon Europe Framework Programme.
Beneficiari
La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici dei Paesi terzi non associati al Programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico.
Iniziative ammissibili
La Call consta del seguente topic: HORIZON-EUSPA-2023-SPACE-01-45 - Joint Test Activities for Galileo PRS service.
Il Galileo Public Regulated Service (PRS) è un servizio di navigazione crittografato per utenti autorizzati dal governo e applicazioni sensibili che richiedono alta continuità, nel settore spaziale.
Le proposte devono essere coordinate dalle autorità competenti per il PRS e dovrebbero riguardare azioni relative a:
- servizio PRS di validazione e verifica (supporto al Programma Galileo);
- sperimentazione del Servizio PRS e degli elementi PRS (azioni dei Partecipanti PRS);
- predisposizione delle attività di sensibilizzazione e diffusione presso gli utenti autorizzati.
Le proposte presentate dovrebbero garantire la raccolta di almeno 3 partecipanti al PRS (supportati dalla rispettiva autorità PRS competente che è parte della sovvenzione).
Si prevede che le attività raggiungano TRL 6-7 entro la fine del progetto. La definizione TRL di riferimento è la norma ISO 16290:2013 applicabile al settore spaziale.
Contributi
Il budget disponibile per l’attuazione della Call è pari a EUR 3 000 000. Il livello di contribuzione oscilla tra EUR 1 500 000 e 3 000 000.
Saranno finanziate indicativamente 2 proposte.
Procedure e termini
Le proposte devono essere presentate online entro il 14 febbraio 2024, ore 17 di Bruxelles.