La decarbonizzazione dei processi produttivi e l'azzeramento delle emissioni di CO2 sono target sfidanti ai quali le imprese stanno mirando da diverso tempo, pur con difficoltà e ostacoli sia tecnologici che economici non di poco conto. Se infatti l’obiettivo è chiaro, comprendere come e attraverso quali strumenti raggiungerlo può rivelarsi complesso.
A tal proposito Confindustria Brescia, con la collaborazione di CSMT, Università degli Studi di Brescia e Politecnico di Milano, organizza un webinar focalizzato sulle tecnologie a zero emissioni nette di CO2. L’'obiettivo è di presentare casi studio incentrati sul calcolo LCA (Life Cycle Assessment) di varie configurazioni impiantistiche per la generazione di energia a zero emissioni nette, sia da fonte rinnovabile che nucleare.
Durante l'evento saranno inoltre presentati:
Il webinar prevede i saluti introduttivi a cura di Confindustria Brescia, CSMT, Università di Brescia e Politecnico di Milano.
Seguiranno poi le presentazioni del progetto europeo Life AENEAM e del progetto PRIN NE2AP e, successivamente, le testimonianze pratiche in materia di LCA di impianti a zero emissioni nette di CO2.