Avere professionisti di sicurezza certificati e approvati da TAPA EMEA consentirà ai clienti di Axitea di elevare ancor di più il livello di sicurezza per alcuni delicati aspetti del loro business, ossia:
- la gestione della Supply Chain e
- la protezione delle merci
sia che siano coinvolti direttamente come società di logistica che indirettamente come clienti che vedono le proprie merci trasportate.
Per le imprese, avere un Security Partner Tapa certified in grado di assicurare un contenimento degli eventi imprevedibili e dannosi presenta diversi vantaggi:
- Competenza: la competenza di un security provider nel progettare soluzioni ed erogare servizi in un’ottica TAPA by design, significa implementare rigorosi protocolli di sicurezza che aiutano a ridurre il rischio di furto, smistamento e sabotaggio delle merci durante il trasporto;
- Garanzia di qualità: i security provider esperti in materia TAPA sono in grado di supportare le aziende nella definizione di un piano di sicurezza con misure avanzate e di qualità. In alcuni settori, come quello farmaceutico o dell’alta tecnologia, l’utilizzo di un security provider certificato TAPA o utilizzare soluzioni Tapa by design può essere un requisito normativo.
- Maggiore tranquillità per gli utenti: l’utilizzo di un security provider certificato TAPA dimostra agli utenti finali che un’azienda di logistica prende sul serio la sicurezza delle loro merci. Questo può aumentare la fiducia dei clienti e la fidelizzazione.
- Tecnologia e attrezzature all’avanguardia: i security provider certificati TAPA devono utilizzare le ultime tecnologie e attrezzature per la sicurezza. Questo aiuta a garantire che le merci siano protette dalle minacce più recenti.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
TAPA (Transported Asset Protection Association), associazione internazionale che unisce produttori globali, fornitori di servizi logistici, trasportatori di merci e forze dell’ordine – si pone l’obiettivo di ridurre le perdite dovute agli attacchi criminali nel settore del trasporto merci e proteggere le aziende dalla criminalità organizzata, offrendo ai membri delle linee guida da seguire.
Obiettivo principale: ridurre in modo significativo tali perdite nella catena di approvvigionamento.