Martedì 9 luglio 2024 (ore 15.00) si è tenuto il 44° appuntamento dell'Osservatorio Congiunturale Scenari&Tendenze presso CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA, Sala Consiliare - 1° piano (Via Luigi Einaudi 23, Brescia).
L'Osservatorio, promosso da Confindustria Brescia e dalla Camera di Commercio di Brescia, offre periodicamente chiavi di lettura e spunti di riflessione utili alle scelte aziendali, in una fase storica connotata dall’incertezza e dall’alta volatilità dei mercati.
Nel 2024 Scenari & Tendenze si evolve nel formato - reso più razionale e coerente con le attuali esigenze delle imprese – mantenendo peraltro inalterati i tratti distintivi che hanno contribuito al suo successo e alla sua longevità: fra tutti, il panel dei relatori, la periodicità quadrimestrale e la modalità mista di fruizione, in presenza e on-line.
Da questo 44° appuntamento la nuova struttura dell’osservatorio si articola dunque in due momenti distinti: gli Scenari e le Tendenze. Il primo è interamente dedicato, attraverso un approccio di natura fondamentale, all’analisi dell’economia internazionale e domestica. Il secondo è invece focalizzato sulle evoluzioni dei mercati - finanziari, valutari, logistici, energetici e delle materie prime - che si ripercuotono sulla gestione delle aziende e sui loro processi produttivi: interventi svolti con il prevalente utilizzo degli strumenti dell’analisi tecnica orientati alla diagnosi razionale dei cicli e delle tendenze dei tassi, dei cambi e dei prezzi delle materie prime industriali ed energetiche.
Dopo l’apertura dei lavori da parte di Roberto Saccone (Presidente Camera di Commercio Brescia) e Marco Capitanio (Presidente Piccola Industria Confindustria Brescia), sono intervenuti Andrea Beretta Zanoni (Università degli Studi di Verona), Davide Fedreghini (Centro Studi Confindustria Brescia), Achille Fornasini (Università degli Studi di Brescia) e Andrea Gavazzeni (AB Service).
-----------------------------------------------------
Per rivedere il seminario cliccare sul bottone STREAMING