UNA RETE CON LE PERSONE AL CENTRO
Da alcuni mesi Scao Informatica è parte della Rete d'Impresa IOBO, costituita ufficialmente da regolare contratto di rete e riconosciuta da RetImpresa, dove realtà diverse mettono in comune la propria forza e le proprie competenze per dar vita a qualcosa di nuovo e vincente.
IOBO è un progetto che nasce con l'obiettivo di migliorare le performance delle aziende e la vita delle persone in generale, sviluppando servizi digitali e tecnologie innovative che accompagnino le imprese di tutti i settori in un percorso di transizione digitale 4.0 improntato ai temi dell'innovazione, della sicurezza dei dati e della sostenibilità.
All'interno della rete, ci impegniamo a lavorare insieme, in modo sinergico, integrato e componibile, aggregando aziende, condividendo conoscenze ed energie diverse per progrettare economie migliori, con una diversa visione valoriale del futuro improntata sulla sostenibilità, al cui centro vi siano le persone come fine ultimo della crescita e mezzo determinante per il progresso del mondo.
IL NOSTRO PROGETTO INNOVATIVO E SOSTENIBILE: eMachina Box
eMachina BOX è un dispositivo IIOT di Edge Computing efficiente per collegare tutte le macchine industriali, anche le più datate, e monitorare i consumi energetici legati alla produzione in fabbrica. Si tratta di una soluzione preziosa per tutte quelle aziende che possiedono macchinari e impianti non in grado "nativamente" di accedere ai benefici del 4.0
Installato sui macchinari, eMachina BOX permette di collegare sensori e apparati elettronici: per esempio, è possibile monitorare il consumo energetico dell'impianto a cui è collegato e integrare differenti dati, come le performance sul ciclo di produzione o sul numero di pezzi lavorati/prodotti, al fine di conoscere nel dettaglio lo stato e il funzionamento della macchina. Questi dati sono fondamentali perché consentono una stima del costo in bolletta del consumo immesso in rete, oltre che dei costi in termini di energia di produzione per singolo prodotto.
In sintesi, il dispositivo consente di:
IOBO, PAROLA D'ORDINE: CONDIVISIONE
Hanno sottoscritto il contratto di Rete 6 aziende: Fasternet, RJ45, Gulliver, Ipre, Be2net e, appunto, Scao Informatica. La rete nasce con il supporto di Confindustria Brescia e RetImpresa, e il patrocinio di enti come CSMT e Innexhub.
Diffondere e sensibilizzare le tematiche del digitale e dell'innovazione sostenibile è l'obiettivo più importante, ancor più espandere la rete e accogliere nuove realtà per arricchirsi a vicenda e dare vita a nuovi progetti innovativi e sinergie positive per il territorio.
La rivoluzione digitale di Iobo parte dalla condivisione, dalla curiosità e dalla ricerca di realtà, esperiuenze e conoscenze, perché soltanto insieme facendo rete, si può vincere la partita "Futuro".