L’Università di Roma La Sapienza promuove l’Avviso Pubblico per il sostegno di Progetti R&S Collaborativi finanziato dal PNRR. Sapienza Università di Roma, in qualità di leader degli Spoke 1 e 6, con l’Avviso Pubblico intende dare attuazione ai “bandi a cascata” (Sostegno finanziario a terze parti - FSTP o cascade funding) previsti dal progetto di Ecosistema di Innovazione “Rome Technopole”
Beneficiari
Tutti i Beneficiari devono essere o Imprese o Organismi di Ricerca. L’Avviso è dedicato a finanziare Progetti R&S Collaborativi, vale a dire realizzati in Collaborazione Effettiva tra almeno un’Impresa e almeno un altro soggetto Beneficiario, Organismo di Ricerca o Impresa. Le Imprese partecipanti devono sostenere almeno il 10% dei costi del Progetto R&S Collaborativo e possono essere sia PMI che Grandi Imprese. Sarà considerata premiale la partecipazione di almeno una PMI ed una ripartizione dei costi ammissibili del Progetto R&S Collaborativo che preveda che le Grandi Imprese sostengano costi in misura pari o inferiore a quelli sostenuti dalla o dalle PMI eventualmente partecipanti. I partecipanti al progetto non devono essere più di 7.
Iniziative ammissibili
I Progetti R&S Collaborativi finanziati dovranno essere realizzati nel Mezzogiorno per almeno il 40% dei costi e per il 61% dei finanziamenti concessi .
A tal fine i costi si considerano sostenuti nel Mezzogiorno e conseguentemente destinati al Mezzogiorno i finanziamenti corrispondenti a tali costi, se imputati secondo i principi contabili a unità organizzative ubicate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna o Sicilia.
Sono finanziabili Progetti di Ricerca e Sviluppo su:
Maggiori informazioni nelfile in allegato.
Contributi
La dotazione finanziaria dell’Avviso è pari a 7.950.000 euro. Il finanziamento è sotto forma di contributo a fondo perduto (sovvenzione diretta in denaro). Il contributo sulla quota dei Costi ammissibili del Progetto a carico degli Organismi di Ricerca non costituisce un Aiuto di Stato ed è concedibile nella misura del 100%. Maggiori informazioni nel documento allegato.
Procedure e termini
Le Domande di contributo devono essere presentate esclusivamente on-line mediante la piattaforma GeCoWEB Plus Sapienza. L’invio della Domanda deve avvenire fino alle ore 12:00 del 3 novembre 2023.