Il Nord America rappresenta oggi un’area strategica per le imprese italiane che intendono ampliare la propria presenza sui mercati internazionali. Stati Uniti, Messico e Canada offrono importanti opportunità commerciali e industriali, ma al tempo stesso pongono sfide complesse legate al contesto geopolitico, alla gestione doganale e alla pianificazione finanziaria dell’espansione.
Il convegno ha fornito una visione integrata delle dinamiche in atto nella regione, attraverso l’intervento di un analista geopolitico, che ha illustrato i principali scenari politici ed economici; di un senior specialist di SIMEST - agenzia governativa per l’internazionalizzazione - che ha presentato gli strumenti di finanza pubblica a supporto delle imprese; e un esperto di diritto doganale, che ha approfondito le modalità per strutturare correttamente l’accesso ai mercati nordamericani con un approccio all’ottimizzazione dei costi doganali.
L’evento si è proposto come un momento di orientamento operativo per imprenditori e manager interessati ad approcciare o rafforzare la propria presenza in un’area ad alta potenzialità, ma in costante evoluzione.
Sono intervenuti
Moderati da Cristina Zanini, Responsabile dell'area Sviluppo d’Impresa, Europa ed Innovazione di Confindustria Brescia.
**************
Per rivedere l' evento cliccare su bottone STREAMING.
Nella sezione allegati, qui in basso, è possibile scaricare le presentazioni utilizzate dai relatori a supporto dei propri interventi.