Confindustria Brescia propone per il prossimo 1° ottobre un evento dedciato all'analisi di come i cambiamenti geopolitici globali impattano sulle strategie di internazionalizzazione delle imprese. L'obiettivo è fornire alle aziende gli strumenti necessari per identificare rischi e opportunità nei mercati esteri.
A questo proposito, dopo i saluti introduttivi del Presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta, interverrà il Presidente della Commissione per le politiche dell'Unione Europea, Giulio Terzi di Sant'Agata.
Beniamino Irdi, Head of Strategic and International Affairs di Deloitte Legal, effettuerà un ulteriore focus sull'area del Sud Est Asiatico, in considerazione delle logiche di derisking. Stati Uniti, Unione Europea ed altri Paesi stanno riconsiderando le proprie politiche commerciali per ridurre la loro esposizione ai rischi della globalizzazione. In particolare, verranno analizzati quattro Paesi target (Corea del Sud, Vietnam, Thailandia e Malesia) al fine di consentire ai partecipanti di approfondire il contesto imprenditoriale locale nell'ambito delle proprie strategie aziendali.
In occasione dell'evento verrà presentato un report di Confindustria Brescia che mette in evidenza i principali fattori politici, economici, lavorativi, ambientali e infrastrutturali di tali Paesi, alla luce del mutato quadro geopolitico e degli attuali equilibri internazionali in tutti i Paesi aderenti all'Asean.
Roberto Vavassori, Chief Public Affairs e membro del Board di Brembo N.V., condividerà con i presenti l'esperienza di un'importante realtà manifatturiera nell'attuare le proprie strategie di internazionalizzazione.
Infine, prima della chiusura del Vice Presidente Mario Gnutti, l'Ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, Duong Hai Hung, offirà un focus sui vantaggi competitivi e le prospettive di crescita del Vietnam.
Modera l'evento il giornalista di Formiche Gabriele Carrer.
Si trasmette in allegato il programma dell'evento.
Per rivedere un evento cliccare su bottone STREAMING