Un riconoscimento di valore per un oggetto che fin dalla sua presentazione ha riscosso grande successo di pubblico e critica: la maniglia Leva, disegnata da Park Associati, ha ottenuto la Menzione d’onore al XXVIII premio Compasso d’Oro ADI.
Nella serata del 20 giugno 2024, presso l’ADI Design Museum a Milano, si è tenuta la cerimonia di premiazione. Per Dnd e per il suo costante percorso di crescita nel mondo del design, questo titolo rappresenta un successo importante.
La storia di Dnd nasce oltre cinquant’anni fa, nel 1968, dall’antica e spiccata dedizione artigianale e industriale diffusa nella Val Sabbia, in provincia di Brescia. Un territorio con un sapere materiale centenario, soprattutto a vocazione siderurgica – tra i maggiori poli europei del settore. Oggi Dnd è un punto di riferimento internazionale per la produzione di maniglie che guardano alla qualità e al progetto. Nel tempo, l’azienda si è evoluta e si è concentrata sullo sviluppo e sull’incremento della produzione, rinnovando i processi produttivi e specializzandosi nella lavorazione e nella rifinitura dei nuovi e diversi metalli destinati alla produzione delle maniglie, come la zama e l’alluminio, oltre naturalmente all’ottone.
Oggi Dnd è diretta da Vilma Martinelli insieme ai figli Pietro e Simona: immaginano Dnd come una fucina di idee in grado di coniugare la lunga esperienza produttiva acquisita con la creatività degli architetti e dei designer di valore che vengono puntualmente coinvolti nel disegno dei prodotti.