Negli ultimi anni, le sfide del contesto globale e i cambiamenti del mercato del lavoro hanno accresciuto la centralità della funzione HR per la pianificazione e realizzazione delle strategie aziendali. Le persone, infatti, sono sempre più considerate un asset competitivo chiave e ciò rende necessaria una maggiore attenzione allo sviluppo delle competenze in ambito HR. Questa funzione è chiamata oggi a coniugare una visione sistemica con conoscenze strategiche, gestionali, giuslavoristiche, amministrative, senza trascurare la digitalizzazione e la crescita delle risorse umane.
In risposta a ciò, ISFOR lancia la terza edizione del Master in Gestione e Sviluppo delle Persone in Azienda, riprogettata, con molte novità, e realizzata con Project Group, con l’obiettivo di formare professionisti HR capaci di affrontare le sfide attuali e future nella gestione del capitale umano.
Il Master, destinato a figure come HR Manager, Human Capital Manager, HR Generalist, HR Business Partner e specialisti del settore, offre competenze strategiche e strumenti pratici aggiornati.
“La figura delle HR Manager in molte aziende è ancora “in via di sviluppo”, negli ultimi anni però imprenditori stanno comprendendo quanto sia necessario provvedere a una gestione strutturata e completa di tutte le tematiche relative alla gestione delle persone. Il Master di ISFOR, già alla terza edizione, è un’occasione straordinaria per formare HR Manager che siano davvero in grado di vincere le sfide del mercato del lavoro, dell’attrazione e della retention dei talenti, e sviluppino un’ottica che coniughi produttività, sostenibilità economica e benessere del personale”, afferma Cinzia Pollio, direttrice di ISFOR e Fondazione AIB.
Il percorso formativo, che inizierà il prossimo 13 marzo, si sviluppa su 168 ore suddivise in tre macroaree tematiche, a cui è possibile iscriversi singolarmente, e 14 moduli, di cui uno introduttivo.
La prima macroarea, “Competenze HR ‘classiche’”, si concentra su temi quali l’organizzazione aziendale, l’impatto economico delle scelte HR, le basi giuslavoristiche e le relazioni industriali, oltre a recruitment e selezione.
La seconda, “La funzione HR per un’ecologia dell’impresa”, tratta argomenti come valori aziendali, leadership, talent management, soft skills, salute e benessere organizzativo.
Infine, la terza macroarea, “Competenze HR avanzate”, esplora temi come diversità, inclusione, internazionalizzazione e digitalizzazione del settore HR, completando un quadro formativo di alto livello.
Da segnalare, inoltre, la presenza di 5 webinar specialistici, al termine di altrettanti moduli formativi, che forniranno un insight su tematiche specifiche, come ad esempio il dimensionamento organizzativo e i carichi di lavoro o la mobilità internazionale.
Infine, il programma sarà arricchito da testimonianze dirette di HR manager e professionisti del settore, offrendo ai partecipanti preziose occasioni di confronto con esperti del mondo aziendale.
Per informazioni visitare la pagina dedicata sul sito di ISFOR, mandare una mail a a.maffina@isforbrescia.it o chiamare lo 030.2284511.