La nuova tassonomia ESG, in discussione in queste ore sui tavoli europei, avrà un importante impatto sul rating creditizio che gli istituti di credito saranno chiamati ad utilizzare per valutare le aziende di qualsiasi dimensione. Se il processo di sensibilizzazione su tali tematiche ha visto una pronta risposta delle grandi realtà imprenditoriali, che stanno celermente adeguandosi al nuovo assetto, anche grazie ad una evoluzione normativa che le ha coinvolte già da tempo su tali argomenti, ad oggi le PMI italiane non sono ben consapevoli dei riflessi di tale evoluzione e di quali possano essere gli impatti, anche a breve.
L’esigenza di tale appuntamento nasce dal presupposto che le imprese siano chiamate oggi a conoscere, presidiare ed adottare una complessità di elementi fondamentali per garantire la continuità aziendale, fino ad oggi talvolta poco attenzionati.
Gli interventi dei relatori andranno ad chiarire le seguenti tematiche:
1. Evidenziare l’evoluzione normativa europea in materia tassonomia ESG e loro “confluenza” nelle nuove regole sul rating creditizio;
2. Analizzare primi elementi operativi e strategie di risposta a disposizione anche delle PMI;
3. Comprendere come il sistema bancario si sta preparando ad adeguarsi all’imminente assetto regolatorio;
4. Analisi di un caso empirico.
L’evento si è tenuto in modalità web in data 1° marzo 2022.
L’evento, per la tipologia di temi trattati si rivolge necessariamente ad imprenditori, CEO, CFO, consulenti aziendali e bancari.
Intervengono:
Modera l'incontro: Cristina Zanini - Responsabile Area Sviluppo d'Impresa, Economia ed Innovazione Confindustria Brescia
PER RIVEDERE IL WEBINAR CLICCARE SUL BOTTONE STREAMING
In allegato il programma e le slide proiettate durante l'evento.
Per eventuali chiarimenti e/o approfondimenti contattare aib-credito-finanza@confindustriabrescia.it.