Al via le lezioni del corso ITS per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali. L’apertura ufficiale si è tenuta presso l’azienda Luxor di Montichiari.
Gli studenti, che hanno superato le selezioni per accedere al biennio formativo, e i loro insegnanti hanno avuto la possibilità di visitare gli stabilimenti produttivi dell’azienda accompagnati da Fabio Astori Vice Presidente di Confindustria Brescia e Vice Presidente di Federmeccanica e da Elisa Torchiani Vice Presidente di Confindustria Brescia.
La classe, è stata accompagnata dal direttore della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, Raffaele Crippa, e del coordinatore del corso bresciano, Giovanni Fusco.
Il “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali” opera per realizzare, integrare, controllare, programmare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi processi e settori in ambito industriale. A questo proposito, utilizza dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati che le controllano, su cui interviene per la programmazione, il collaudo e la messa in servizio, documentando le soluzioni sviluppate; gestisce i sistemi di comando, di controllo e di regolazione; collabora con le strutture tecnologiche preposte alla progettazione, alla produzione e alla manutenzione dei dispositivi sui quali si trova ad intervenire; cura e controlla gli aspetti economici, normativi e della sicurezza.
Il diploma di Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccanici-meccatronici è riconosciuto a livello europeo ed è ispirato al modello duale tedesco, con un piano di studi in cui è prevista una quota di docenza superiore al 60% proveniente dalle imprese e un tirocinio di circa 800 ore sul totale delle 2.000 ore programmate, con l’obiettivo di integrare la conoscenza teorica maturata in aula con l’attività pratica, lavorando in laboratorio e in azienda.
Le aziende interessate a collaborare o a ricevere informazioni possono contattare l’Area Education e Capitale Umano e-mail education@confindustriabrescia.it