HOMO SALUBER: UN NUOVO MODELLO DI WELFARE
Saluber è stata ideata pensando ad un’azienda moderna e funzionale, ma al tempo stesso a misura d’uomo e familiare. Una realtà con spazi operativi ben definiti e tutti i servizi necessari affinché i dipendenti possano sempre sentirsi a proprio agio.
Tutto è nato durante un viaggio a Copenhagen, durante il quale Ciro D’Amicis ha chiesto ai suoi dipendenti che aree avrebbero desiderato vedere nascere all’interno della loro struttura lavorativa. Bar, cucina, aula corsi, lavanderia, lavaggio auto, palestra, ambulatorio, spazio eventi. Queste sono state le richieste dei dipendenti di Saluber, prontamente accolte dalla Direzione, sempre tenendo presente che i collaboratori sono i primi clienti da soddisfare.
Questo è il concetto di Fabbrica del Futuro di Saluber. ‘Mettiti comodo, sei al lavoro’. Perché c’è altro oltre al lavoro. Da Saluber viene curato il benessere psico-fisico dei dipendenti, coltivando una cultura di rispetto e collaborazione tra l’azienda e il territorio.
In quest’ottica è nata Saluber Arena, un concept innovativo e senza precedenti. Per la prima volta un’azienda apre le porte del proprio stabilimento per organizzare un vero e proprio festival, ponendosi come interlocutore culturale con i propri collaboratori, stakeholder e territorio.
Lo scopo è stato quello di rendere un’attività imprenditoriale utile alla comunità, con la consapevolezza che la musica ed il teatro hanno una funzione rigenerante per lo spirito umano.
L’impresa non è più solo un luogo di lavoro, ma un ambiente di crescita e partecipazione in cui le persone possano nutrire il loro spirito.