Si terrà giovedì 28 aprile 2022 dalle ore 15.00 – al Teatro Grande di Brescia (corso Giuseppe Zanardelli 9/a, Brescia) – la XXI edizione di IMW – Information Makes Wonders, l’annuale convegno dedicato all’innovazione organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia, sospeso nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia.
Nell’edizione del 2022, verrà affrontato il tema della comunicazione declinata in un percorso, un viaggio in 4 tappe – “Fake News & Debunker delle notizie”, “Costruire la comunicazione (che ci piace)”, “Comunicazione e business”, “Haters? No, grazie!” –, che aiuterà a comprendere come si struttura una notizia e come sia possibile utilizzare la comunicazione per leggere il mondo in maniera più oggettiva, comunicando in modo costruttivo e positivo.
L’appuntamento – moderato dalla giornalista e conduttrice di Sky Tg 24 Mariangela Pira – prevede la partecipazione di numerosi ospiti, che approfondiranno la tematica della comunicazione sana e responsabile: Beppe Severgnini (giornalista ed editorialista Corriere della Sera), Carlo Mangini (Direttore Marketing e Sviluppo Commerciale Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano), Stefania Triva (Presidente Copan Group e Vice presidente Confindustria Brescia), David Puente (Fact-checker e vice direttore Open.online), Marco Cartasegna (Fondatore e CEO Torcha), Silvio Malvolti (Fondatore e Presidente Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo), Alessandro Tommasi (Fondatore e CEO di WILL), Veronica Civiero (Digital Marketing Expert, Meta, L’ORÉAL, P&G), Alessio Cremonese (CEO MVC Group), Fabio Santini (Executive Director Commercial Partner Microsoft Italia) e Anna Tripoli (Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Brescia).
“La pandemia ci ha dimostrato, una volta di più, quanto la comunicazione sia determinante nella nostra società – spiega Anna Tripoli, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia –; in particolare, è emerso in modo evidente come nella comunicazione via web e social soprattutto sia facile incorrere in fake news che, oltre a costituire una minaccia per la reputazione degli attori coinvolti, non favoriscono una sana informazione. Abbiamo quindi deciso di puntare su tale tematica, integrandola con quella dell’innovazione. Vogliamo declinare il nostro punto di vista non solo nella comunità, ma anche all’interno delle stesse aziende: per questo motivo abbiamo redatto un apposito manifesto intitolato #HaterFreeZone, che ispiri a buone pratiche in ambito comunicativo.”
“L'edizione di IMW di quest'anno è speciale, perché è il primo evento aperto al pubblico organizzato dai Giovani Imprenditori dopo il periodo Covid, ma è speciale anche per il tema trattato: la comunicazione – aggiunge Anna Fidanza, Vice presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia –; un tema così attuale e sentito che, all'interno del Gruppo, è stato subito accolto con entusiasmo da tutti, in particolare dai nuovi iscritti, che sono il futuro del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia. Dopotutto IMW rappresenta proprio il futuro: fin dalle sue origini ha affrontato temi legati all'innovazione e all'attualità con uno sguardo rivolto sempre al domani, con la voglia di lanciare messaggi rivolti a tutti, ma con un occhio di riguardo per le nuove generazioni."
“Tutti insieme, come Giovani Imprenditori, abbiamo condiviso l'urgenza di approfondire la tematica della comunicazione, che grazie ai nuovi strumenti ha subito trasformazioni enormi, come abbiamo potuto vedere sia all'interno delle nostre aziende e della nostra vita privata, che in contesti più ampi e globali – chiude Imer Zanetti, membro del Consiglio Direttivo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia –. Abbiamo deciso di strutturare l'evento come un percorso a tappe, dove partendo da ciò che non ci piace della comunicazione oggi – esempi negativi, fake news e molto altro – arriveremo a ciò che ci piace e che vorremmo diventasse il modo comune di comunicare.”
Per iscriversi all'evento: https://www.confindustriabrescia.it/contenuto/imw-information-makes-wonders-6480 https://www.confindustriabrescia.it/contenuto/imw-information-makes-wonders-6480