Con l’Avviso n. 2/2025 “Interventi relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati” , Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori e, più nello specifico, finalizzati a incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti.
Termini di presentazione
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 21 maggio 2025 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2025.
Dotazione finanziaria
Ogni piano formativo prevede un finanziamento minimo di € 20.000 (euro ventimila/00) e un finanziamento massimo di € 300.000 (euro trecentomila/00).
Chi può presentare la domanda
Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo:
Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori disoccupati, inoccupati coinvolti nelle azioni formative del piano finalizzate alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, promosse da aziende che, anche in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili in presenza di un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, procedano a formarli.
È possibile consultare la versione integrale dell’Avviso al seguente link Fondimpresa Avviso 2/2025 https://www.fondimpresa.it/i-canali-di-finanziamento/conto-di-sistema/avviso-2-2025-politiche-attive
Per informazioni e per la presentazione dei piani è possibile fare riferimento ad Alessandro Guatta, tel.030.2284.510 - a.guatta@isforbrescia.it e Chiara Celiker tel.030.2284.509 – c.celiker@isforbrescia.it di Fondazione AIB- divisione ISFOR Formazione Continua.