Si segnalano i seguenti aggiornamenti trasmessi dall’Ufficio Difesa Commerciale Passiva del Ministero Affari Esteri (DGUE – Uff. X) in relazione a misure e procedimenti (antidumping, antisovvenzioni, salvaguardia) attivati da Paesi terzi nei confronti delle produzioni/esportazioni UE o di singoli Stati membri:
1) CINA – Antidumping brandy: si segnala che il ministero del Commercio cinese (MOFCOM) ha emesso la decisione definitiva nell'ambito del procedimento antidumping riguardante distillati di vino d’uva cd. brandy in contenitori di capacità inferiore a 200 litri originario dell'Ue, ed istituito dazi AD per la durata di 5 anni a partire dal 5 luglio 2025, con aliquote fino a 34,9%. Le autorità cinesi hanno, inoltre, accettato gli impegni sui prezzi presentate da alcune associazioni di categoria e imprese europee, esentandole dal dazio. Sono previste aliquote individuali per specifiche aziende, anche italiane, interessate (32,2%). Per maggiori dettagli:
- https://www.mofcom.gov.cn/zwgk/zcfb/art/2025/art_aa147de6d41c45ff92a374bd22f25df7.html
- Elenco delle aliquote di dazi AD per azienda
- Elenco delle società soggette all'impegno sui prezzi
Per eventuali approfondimenti è possibile fare riferimento alla pagina dedicata del sito della commissione europea: https://tron.trade.ec.europa.eu/investigations/cases.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Export e Internazionalizzazione di Confindustria Brescia all’indirizzo e-mail estero@confindustriabrescia.it.