Il 2023 mette a disposizione per Brescia e Bergamo una vetrina senza precedenti, perché non coinvolge solo le città, ma ha l’ambizione di portare Cultura in tutto il territorio, con l’obiettivo di incidere sulla “qualità del pensiero” e di fare della cultura stessa un’occasione di coesione per le nostre comunità.
I Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia desiderano contribuire con un progetto ambizioso, cavalcando l’onda di questa opportunità unica per la nostra città e provincia: un progetto artistico che ha l’obiettivo di dimostrare come lo stesso cuore produttivo industriale bresciano possa trasformarsi in un’opera d’arte.
L’idea è radunare giovani artisti emergenti ed esponenti noti nel panorama artistico contemporaneo, coinvolgendoli nella realizzazione di opere d’arte con l’utilizzo di prodotti finiti e/o semilavorati provenienti dalle linee produttive delle nostre Aziende Associate. È già stato raccolto l’interesse a partecipare degli artisti Stefano Bombardieri (autore del “Peso del Tempo Sospeso”) e Maurizio Donzelli (autore della «Molecola della Vita».
Le opere realizzate con tali materiali saranno in seguito esposte al pubblico con una mostra dedicata e successivamente vendute all’asta: il ricavato sarà devoluto per il restauro dell’opera «Incoronazione della Vergine con i Santi» - dipinto a olio su tavola del Moretto, databile al 1534 circa e conservato nella collegiata dei Santi Nazaro e Celso a Brescia.
La realizzazione della mostra e la successiva asta saranno curate dallo storico e critico d'arte Davide Dotti.
Confidando di aver attirato la vostra attenzione e di essere riusciti a trasmettervi l’entusiasmo che anima questa nostra iniziativa, vi chiediamo di essere protagonisti selezionando uno o più prodotti finiti e/o semilavorati rappresentativi della Vostra azienda, da donare per il progetto e che verranno utilizzati dagli artisti nelle loro opere.
Le aziende aderenti dovranno inoltre farsi carico della spedizione del materiale presso le sedi per la lavorazione, che verranno indicate in seguito.
Confidando nella più ampia partecipazione possibile, per aderire al progetto - inviando le fotografie dei prodotti di cui sopra - potete scrivere a ggi@confindustriabrescia.it
Per maggiori informazioni è a disposizione la Segreteria del GGI allo 030 2292111