Nei giorni scorsi il Mimit ha dato il via alla consultazione pubblica per la riconversione e la reindustrializzazione dell'area dell'ex centrale a carbone nel porto di Brindisi. Sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è stato pubblicato, infatti, un invito a manifestare interesse rivolto agli imprenditori che vogliano presentare progetti per quest'area. https://www.mimit.gov.it/it/normativa/notifiche-e-avvisi/consultazione-pubblica-per-la-reindustrializzazione-dellarea-dellex-centrale-a-carbone-di-brindisi
L’iniziativa, promossa dal Comitato per il coordinamento del phase out della centrale Enel a carbone di Cerano, presieduto dal Mimit, introduce una nuova modalità di attuazione fondata su una strategia condivisa e concertata tra tutti i soggetti istituzionali e locali coinvolti. Verrà così definito un piano di sviluppo per l’intera area di Brindisi, con investimenti strategici per la riconversione e lo sviluppo economico e sociale a lungo termine, formalizzato attraverso un accordo di programma.
Con l’avvio della consultazione si darà, dunque, la possibilità all’area dell'ex centrale a carbone, unitamente a tutto il territorio di Brindisi, non solo di attuare la transizione dal carbone, attraverso la riconversione, ma anche di rilanciare il territorio facendolo diventare un polo industriale strategico per la tecnologia e i prodotti green, un punto di riferimento per la Regione e per l’intero Paese.
La richiesta di manifestazione di interesse va considerata come esplorativa e tale da non ingenerare alcun tipo di affidamento e/o pretesa in capo al proponente. Le valutazioni del Comitato terranno conto, tra le altre cose, della coerenza e compatibilità delle proposte con la disponibilità delle aree da parte dei titolari delle stesse in coerenza con eventuali ulteriori utilizzi delle medesime.
I soggetti interessati possono presentare la loro proposta progettuale compilando e sottoscrivendo la scheda allegata, inoltrandola al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, al seguente indirizzo email: manifestazioniinteressebrindisi@mise.gov.it , entro le ore 24.00 del giorno 17 marzo 2025.