Confindustria Brescia, in sinergia con Banca d’Italia e altre territoriali Lombarde, promuove un programma di educazione finanziaria ideato per aiutare le PMI a conoscere meglio le dinamiche finanziarie e aiutare gli imprenditori a prendere decisioni più consapevoli per il futuro della propria azienda e a dialogare in modo più costruttivo con gli stakeholder finanziari.
Il progetto prevede la partecipazione ad un percorso attraverso cui verranno illustrate le dinamiche che determinano la finanza aziendale, come gestirle e come rappresentarle. Verranno, inoltre, approfonditi i motivi sulla base dei quali alcune richieste, che vengono fatte alla banca, non sono percorribili a causa della regolamentazione e quali, invece, possono trovare accoglimento.
Nell’ambito dello stesso i partecipanti potranno confrontarsi ed approfondire i temi trattati, con il supporto di formatori delle Associazioni e di Banca d’Italia, e cimentarsi in business game durante il quale saranno chiamati ad indossare i panni delle banche e decidere se accogliere le richieste fatte dalle aziende o trovare soluzioni alternative.
Il progetto prevede, a valle di un iniziale percorso informativo in modalità e-learning, la partecipazione a due incontri - in presenza - che si svolgeranno il 16 maggio e il 13 giugno presso la sede di Confindustria Brescia, in via Cefalonia n.60, Brescia.
Di seguito i temi che verranno affrontati negli incontri in presenza
> Primo incontro | 16 maggio ore 9.30 - 13.00
- La Regolamentazione Bancaria che impatta sulle imprese
- Gli Strumenti finanziari a disposizione delle imprese
- La Centrale dei rischi e strumenti di tutela
L’incontro si concluderà con un Business game
> Secondo incontro | 13 giugno ore 9.30 - 13.00
- Il controllo della propria situazione aziendale
- Il business plan
- Quando l’imprenditore deve iniziare a preoccuparsi nella relazione con la banca
L’incontro si concluderà con un Business game
L'iniziativa è gratuita e riservata agli associati, previa iscrizione obbligatoria al seguente LINK .
Posti limitati!