Confindustria Brescia, in collaborazione con l’Osservatorio per il Territorio (OpTer) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha organizzato il seminario “BRESCIA DNA FUTURO - DEMOGRAFIA, IMMIGRAZIONE, DIGITALE, COMPETENZE - Le quattro sfide di oggi e domani”.
L’incontro è stata l’occasione per presentare i principali risultati della omonima ricerca che analizza l’evoluzione del sistema produttivo bresciano in un orizzonte di medio-lungo periodo.
Lo studio si concentra in particolare su alcuni fenomeni chiave che stanno già influenzando profondamente il tessuto economico e sociale del nostro territorio, quali il calo demografico e i suoi impatti, l’integrazione ancora parziale degli immigrati nella società e nelle imprese, la trasformazione digitale in atto, inclusa la rapida diffusione dell’intelligenza artificiale.
L’obiettivo è offrire una visione strategica e integrata per affrontare queste sfide, individuando azioni concrete a livello locale e nazionale: dalle politiche demografiche e migratorie, alle iniziative per la formazione, l’innovazione e l’inclusione, grazie anche all’intervento di importanti ospiti del mondo istituzionale.
Per rivedere l'evento cliccare sul bottone STREAMING