Si segnala che ICE- Agenzia per l'internazionalizzazione e la promozione delle imprese italiane mette a disposizione di 300 aziende un servizio standard per la tracciabilità in blockchain che consente di promuovere le proprie certificazioni e le caratteristiche sostenibili dei propri prodotti.
Sono ammesse al progetto TrackIT blockchain le aziende:
- con marchi associati all’italianità (ai sensi dell’art. 60 CDU-Codice Doganale dell’Unione) sia produttrici dirette che private label;
- iscritte alla CCIAA come aziende italiane del comparto agroalimentare e bevande, del sistema moda, del settore cosmetica e dell’arredamento/design da almeno 3 anni;
- che abbiano instaurato flussi regolari di export verso almeno 2 mercati internazionali.
L'uso della tecnologia blockchain consente alle PMI esportatrici italiane di rafforzare il canale di comunicazione con i potenziali acquirenti, sia B2C sia B2B, raccontando, in modo trasparente ed affidabile, il valore dei propri prodotti. Tutti gli eventi delle varie fasi di una determinata filiera possono essere tracciati in modo sicuro ed immutabile.
Il servizio offerto dall’Agenzia ICE prevede la registrazione in blockchain dei dati inerenti alla produzione che si intende tracciare, permettendo ai consumatori di visualizzare la storia del prodotto e dell'azienda, semplicemente scansionando un apposito smart tag. Grazie a questo smart tag (ad es. QR-code), sarà possibile verificare in ogni momento tutte le informazioni associate ai prodotti registrati, su una pagina web dedicata.
L’adesione al progetto è a TITOLO GRATUITO.
Per partecipare all'iniziativa le aziende interessate dovranno compilare entro e non oltre il 31 dicembre 2024 il Modulo di Adesione Online. Al termine della registrazione online, l’Agenzia ICE invierà un'e-mail di conferma allegando in formato pdf, il Modulo di Adesione compilato che dovrà essere FIRMATO DIGITALMENTE oppure STAMPATO, FIRMATO e TIMBRATO con firma autografa dal rappresentante legale o delegato con poteri di rappresentanza dell’azienda, e INVIATO esclusivamente dalla propria PEC aziendale con oggetto TrackIT blockchain all'indirizzo digital@cert.ice.it e p.c. a estero@confindustriabrescia.it. unitamente a:
Per ulteriori dettagli si rimanda alla circolare informativa di ICE Agenzia che si trasmette in allegato.
Per maggiori informazioni è possibile contattar l’Ufficio Export e Internazionalizzazione di Confindustria Brescia all’indirizzo e-mail: estero@confindustriabrescia.it.