Vi segnaliamo che venerdì 6 ottobre si terrà la 4° Conferenza nazionale sulle Periferie Urbane, promossa dalla Fondazione Bracco, in collaborazione con i Comuni di Bergamo e Brescia in occasione dell’anno della capitale della cultura italiana 2023.
La conferenza si terrà venerdì 6 ottobre in contemporanea nelle 2 città, presso l’Auditorium San Barnaba di Brescia e presso il Daste di Bergamo.
A Brescia ci saranno gli interventi della Sindaca Laura Castelletti, del curatore della mostra dedicata alla città di Brescia, Prof. Alberto Ferlenga e dal Commissario Generale del Padiglione Italia all’Expo di Osaka 2025, Amb. Mario Andrea Vattani. Modererà i lavori la giornalista di Brescia del Tgr Lombardia, Luigina Venturelli.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, si terranno 4 tavoli di lavoro paralleli di approfondimento di alcune tematiche. In particolare, a Brescia si svolgeranno:
- la sessione dedicata alla cura del paesaggio condotta dall’Assessore all’urbanistica di Brescia, Michela Tiboni
- la sessione dedicata agli eventi culturali come volano di sviluppo urbano, guidata dal già Assessore alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Tiziana Gibelli.
Ogni tavolo di lavoro oltre alle relazioni principali prevede anche un’interazione attiva con il pubblico interessato.
Link per iscriversi alla sessione bresciana: https://portal.fondazionebracco.com/fondazionebracco/registerEvent?page=registerEvent&Eventid=7011i000000EXgeAAG&Eventimage=&idEventoFB=
In allegato il programma dell’evento.